English
Deutsch
Nederlands
Italiano
Español
Magyar

Workpackages


Per raggiungere gli obiettivi prefissati il progetto è stato diviso in 8 pacchetti di lavoro (“WorkPackages” – WP)

WP 1 - Project management
Questo WP si occupa della gestione del progetto. Comprende l’organizzazione dei meetings di progetto, lo sviluppo ed il monitoraggio delle attività secondo quanto programmato e la gestione in generale dei report relativi al progetto stesso.

WP 2 – Sistemi di formazione professionale per conducenti professionisti in Europa
Il WP 2 indaga nel panorama degli esistenti sistemi di formazione professionale per conducenti professionisti (comprese le diverse modalità di attuazione della direttiva 2003/59/CE) e li esamina in base alla loro capacità di far fronte alla scarsità di conducenti professionisti in Europa e di aumentare la sicurezza sulla strada grazie alla formazione offerta.

WP 3 – Profilo base per conducenti professionisti in Europa
Questo WP torna ad occuparsi dei compiti che un conducente professionista deve eseguire ed analizza i bisogni formativi che da questi compiti derivano per poter svolgere con competenza la propria attività lavorativa. Sulla base di questa analisi, sarà sviluppato un profilo base definito in termini di “abilità”, “conoscenze” e “competenze” cioè un profilo qualificativo dei conducenti professionisti compatibile con l’EQF.

WP 4 – Standards europei di istruzione e formazione iniziale e continua.
Standards europei di istruzione e formazione iniziale e continua dei conducenti professionisti saranno sviluppati sulla base degli altri risultati di progetto e – per quanto possibile – verranno definiti ipotizzando possibili scenari di attuazione.

WP 5 – Trasporto & Istruzione
Questo WP intende facilitare il trasferimento dei risultati di progetto dall’area politica “istruzione e formazione”  
all’area politica “trasporto”. Per ottenere ciò, verrà avviato e – per quanto possibile – favorito un dialogo tra i decisori politici e i soggetti interessati, a livello europeo e nazionale, provenienti da entrambe le aree politiche (“istruzione e formazione” – “trasporto”).

WP 6 – Attuazione della direttiva 2003/59/CE
L’attuazione della direttiva 2003/59/CE in quanto unico tentativo di introdurre un comune sistema di istruzione e formazione professionale iniziale e continua a livello europeo verrà documentato ed analizzato nel WP 6.

WP 7 – Comunicazione esterna e disseminazione dei risultati
Scopo di questo WP è quello di rendere noti ad un pubblico più ampio il progetto ed i suoi risultati. I metodi utilizzati vanno dal sito ai volantini e comunicati stampa, dal forum di discussione virtuale a workshops realizzati a livello nazionale e regionale nei paesi partner.

WP 8 – Quality management
Questo WP controlla e garantisce la qualità del progetto.